Prima visita

Durata: 1 ora | Costo: 140 €

  • Colloquio iniziale per verificare la presenza di eventuali stati patologici, presenti e passati, già diagnosticati dal medico curante. Si prenderà nota delle cartelle cliniche e/o esami del sangue più recenti, terapie farmacologiche e nutraceutiche in corso. Si analizzeranno inoltre tutti gli stati fisiologici e lo stile di vita generale (attività motoria, sonno, rapporto con il cibo).

  • Si approfondiranno le abitudini alimentari correnti, in modo da poter stilare un piano alimentare il più possibile conforme e compatibile allo stile di vita del paziente (studio, lavoro, casa). Quando possibile, si analizzerà anche il diario alimentare al fine di individuare e suggerire nuove abitudini alimentari.

  • Verranno misurati peso, altezza e verranno calcolati alcuni indici pondero-staturali, fra cui l'indice di massa corporea (BMI). Successivamente, verranno prese le circonferenze corporee e calcolato il rapporto vita-fianchi, importante indice per predire il rischio cardiovascolare.

  • Verrà effettuata infine l'analisi della composizione corporea, tramite strumentazione Akern. Grazie a questa tecnica, che permette di verificare lo stato di idratazione e la quantità di massa magra e grassa, verrà calcolata una stima del metabolismo basale e una predizione dei fabbisogni energetici.

Per effettuare la prima visita, sono necessari i seguenti documenti:

  • Documentazione clinica in merito allo stato di salute (obbligatoria in caso di patologie)

  • Esami del sangue recenti. Se non si hanno a disposizione, scrivere una mail a info@chiarabelli.com per sapere come procedere.

  • Firmare e inviare il consenso al trattamento dei dati, che riceverai per email dopo la conferma dell’appuntamento.


Piano alimentare

Dopo la valutazione degli obiettivi e la pianificazione del percorso da effettuare insieme, seguirà l’elaborazione del piano alimentare personalizzato.

Il piano alimentare verrà inviato dopo 4-5 giorni lavorativi. Tuttavia, durante la prima visita, cercheremo di schematizzarlo insieme, in modo da cercare di aumentare quanto più possibile l'aderenza e la sostenibilità e di conseguenza il raggiungimento dell'obiettivo prefissato.


Visita di controllo

Durata: 30 minuti | Costo: 70 €

La visita di controllo, effettuata generalmente a cadenza mensile, consisterà nell'analisi anamnestica delle settimane precedenti. Si riprenderanno tutte le misure e verrà nuovamente effettuata l'analisi bioimpedenziometrica. Di fondamentale importanza, permette di valutare i progressi fatti, i possibili ostacoli del percorso, le eventuali modifiche al piano alimentare stilato.

Ogni controllo è prezioso per essere piano piano educati ad una corretta alimentazione e per rendersi indipendenti verso uno stile di vita sano ed equilibrato.